Spring Integration: di cosa si tratta?

Spring Integration è un Progetto Open Source che si dedica alla risoluzione di problemi legati all’integrazione delle applicazioni (application-integration space).

Immaginiamo che due programmi, A e B, debbano condividere dei dati, ad esempio il report di un cliente che è stato generato nel sistema A. Questo può comunicare con applicazioni esterne solamente tramite una connessione TCP e B contiene un piccolo Web Service per caricare dei report. Per permettere lo scambio di informazioni bisognerebbe creare un middleware e schedulare la sua esecuzione periodica.

Questo software dovrebbe connettersi al sistema A utilizzando un socket Java, leggere il report, selezionare i dati utili, convertirti in un qualche formato o ad esempio in un messaggio SOAP ed infine inviare il tutto al sistema B. L’idea è dunque quella di non scrivere del codice che effettui queste operazioni ma di delegarle ad un framework.

Spring Integration è un framework che si occupa di routing e mediazione: permette a due o più sistemi di dialogare sebbene trattino tipi di messaggi e protocolli differenti.

Spring Integration

Spring Integration è un Progetto che si dedica alla risoluzione di problemi legati all’integrazione delle applicazioni (application-integration space).

Leave a Reply